• Mer. Set 28th, 2022

Guida Come separare voce e musica da qualsiasi canzone

Giu 13, 2022
Visualizzazioni: 47
1 0
Tempo lettura:5 Minute, 19 Second

Normalmente una canzone è composta da due elementi chiave: la voce e la musica. A meno che non si tratti di un tema strumentale o a cappella, queste due componenti tendono ad essere inseparabili (a patto che non abbiamo il “mixer” della registrazione con tutte le tracce audio separate, ovviamente). 

Tuttavia, tecnologie come l’intelligenza artificiale ci consentono già di rompere questa unione indissolubile, isolando sia la parte vocale che quella strumentale su tracce separate e indipendenti.

Ci sono diverse tecniche per questo. Da un lato, possiamo utilizzare applicazioni di editing come AbletonGarageband o Audacity per eseguire manualmente questo processo di estrazione. Ma ci sono anche strumenti online che ci aiutano a completare questa attività automaticamente (e gratuitamente) in pochi secondi. Vediamo come funzionano.

COME ESTRARRE LA VOCE DA UNA CANZONE PER OTTENERE UNA TRACCIA AUDIO A CAPPELLA.

Oggi Internet ha diverse applicazioni web davvero efficaci per isolare ed estrarre le voci di qualsiasi canzone che abbiamo in formato MP3 o WAV. 

Quelli che commenteremo di seguito sono gratuiti e sono supportati da donazioni, il che è fantastico se tutto ciò che vogliamo è ottenere la versione a cappella di alcune canzoni in modo tempestivo (se le utilizzerai molto, non dimenticare di donare almeno una piccola somma per mantenere i server del servizio).

ACAPELLA EXTRACTOR

La verità è che quando ho provato Acapella Extractor per la prima volta non pensavo che avrebbe dato risultati così buoni. Questa applicazione web è estremamente semplice da usare: dobbiamo solo trascinare o aggiungere la traccia audio che vogliamo manipolare e l’IA dello strumento genera automaticamente un collegamento che possiamo scaricare in meno di un minuto.

L’audio risultante sarà una traccia in formato WAV in cui si sente solo la voce o le voci degli esecutori del brano, eliminando qualsiasi altro strumento o suono.

Acapella Extractor ha un limite gratuito di 7 brani a settimana. Allo stesso modo, le tracce audio non possono superare i 10 minuti di lunghezza e gli 80 MB di peso. Inoltre, lo strumento non richiede registrazioni di alcun tipo, il che non è affatto male.

VOCALI

Vocali.se funziona in modo simile, sebbene offra un vantaggio in quanto non solo consente di isolare le voci, ma fa lo stesso anche con la musica. Perfetto per ottenere la versione strumentale di una canzone e cantarla in modalità karaoke.

  • Trascina il brano nella casella “Drag & Drop” o aggiungi il brano manualmente facendo clic su “Sfoglia”.
  • Fai clic sul pulsante “Separa musica e voce” e lascia che il programma faccia la sua magia.
  • Una volta completato il processo di separazione delle tracce, vedremo una casella verde che dice “Processo completato con successo”. I file verranno scaricati automaticamente in uno ZIP dove troveremo due file in formato MP3: uno con la parte vocale del brano e un altro con la parte strumentale.

Vocali.se supporta brani in formato MP3/M4A/OGG/FLAC/WAV e le tracce audio devono avere una dimensione massima di 20 MB e una lunghezza inferiore a 10 minuti. Per il resto è uno strumento completamente gratuito e non necessita di registrazione.

VOCAL REMOVER

La terza utility che vogliamo consigliare oggi si chiama Vocal Remover e funziona in modo simile a Vocali.se, separando sia la voce che la musica in tracce separate al 100%.

  • Fai clic su “Sfoglia i miei file” e seleziona il brano che desideri modificare.
  • Consenti all’IA di eseguire la separazione corrispondente per circa 30 secondi. Una volta completato il processo, vedrai sullo schermo due tracce audio, una contenente la voce e l’altra la parte strumentale della canzone.
  • Clicca su “Salva musica” per scaricare la musica in formato MP3 o “Salva voce” per fare lo stesso con la versione a cappella del brano.

La grande differenza tra Vocal Remover e i 2 strumenti sopra menzionati è che qui possiamo regolare il volume di ciascuna delle tracce . Questo ci permette, ad esempio, di scaricare una versione del brano in cui la voce si sente a malapena (o si sente molto piano) essendo praticamente strumentale, o viceversa, una versione a cappella dove si può ancora sentire della musica di sottofondo. Molto versatile!

Proprio come il resto, anche Vocal Remover è gratuito e non richiede registrazione.

ALTRI 5 STRUMENTI PER SEPARARE VOCE E MUSICA

Oltre alle applicazioni che abbiamo menzionato, esistono altri strumenti simili che ci aiutano a estrarre la voce di qualsiasi canzone, separandola dal resto degli strumenti e dalla musica che compongono la traccia audio.

  • LALALA.AI : Un sistema di separazione delle corsie che funziona attraverso la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale. Serve sia per isolare la parte vocale di un brano che per estrarre la chitarra, il pianoforte, il basso, la batteria e altri strumenti. | visita il sito web
  • Audiostrip : Supporta diversi tipi di formati (wav, mp3, ogg, m4a, wma, flac e altri) e come lo strumento precedente funziona anche tramite AI. La cosa buona di Audiostrip è che ti permette di scegliere tra due diversi algoritmi di separazione, Spleeter e Demucs, quest’ultimo un po’ più lento ma anche più efficace. | visita il sito web
  • PhonicMind : un’applicazione online simile a LALALA.AI e Audiostrip, che utilizza l’intelligenza artificiale per separare la voce e il resto degli strumenti in una canzone, sia per creare brani a cappella che per creare versioni karaoke di qualsiasi canzone che carichiamo sul applicazione. | visita il sito web
  • Moises : questo strumento si presenta sotto forma di un’app mobile (disponibile su Android e iOS). È una delle applicazioni più conosciute nel suo campo, sia per la sua facilità d’uso che per la sua capacità di separare ed estrarre le voci di un tema musicale. L’unico “ma” è che l’applicazione nella sua versione gratuita ci permette di lavorare solo con 5 brani (per il resto dovremo passare alla versione premium). | visita il sito web
  • Vocal Remover : questo estrattore vocale online è disponibile sul sito Web media.io e ti consente di lavorare con brani fino a 100 MB. La pagina ha anche altri strumenti complementari come un convertitore audio, un’utilità per tagliare tracce, un’altra per unire tracce diverse, ecc. | visita il sito web
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %